Topo di biblioteca
Lo troverai forse sorprendente ma da ragazzo, crescendo, credevo che essere un topo di biblioteca fosse una delle caratteristiche delle persone colte e gentili. Se ti chiamavamo "topo di biblioteca", era quasi un onore.
Tuttavia, un topo di biblioteca o 'bookworm' come si dice in inglese (verme del libro), può anche essere visto come una creatura disprezzabile e poco attraente che prospera sulla cellulosa dei libri o infesta le biblioteche.
A squola, c'era competizione. Gli insegnanti si accusavano a vicenda di essere dei topi di biblioteca, ma in fondo in fondo si stimavano altamente per quello stesso sforzo: la ricerca della conoscenza.
Dopotutto, uno che divora libri non è sempre un individuo viscido che provoca il loro senso di repulsione contaminandoli parassitariamente, o qualcuno che rosicchia i cavi dell'elettricità, o per dirla francamente, non uno che scoreggia così profusamente da rendere l'aria nauseabondamente irrespirabile.
Non siamo tutti uguali.
In realtà, ci sono persone che riconoscono l'importanza dei vermi nell'ecosistema, per il loro ruolo di decompositori e aeratori del suolo. Altri tengono topi come animali domestici, altri ancora sono semplicemente indifferenti alla loro presenza.
Man mano che invecchiamo diventiamo tutti un po' meno tolleranti, non è vero?