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Musica sperimentale Watching the pot boil California dreaming Digital motors Recensioni







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Musica sperimentale

Lavoro su dei progetti musicali sperimentali che comportano combinazioni sonore di strumenti classici e timbri elettronici da tradizioni più recenti. Le fasi lunari simbolizzano gli umori e le passioni per diversi generi in diversi periodi della mia vita. La musica classica, il jazz, il rock alternativo e la musica comica sono i miei preferiti. Risultati molto buoni possono essere ottenuti. Alcuni dei miei brani sono stati concepiti da zero usando la migliore dell’immaginazione, altri sono reinterpretazioni di musica che ho apprezzato da anni. Tutto questo con il supporto vitale del DAW e fantastiche plug-ins. Si stanno forse sviluppando nuovi stili?

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Watching the pot boil



Immagino che introdurre elementi di umorismo nella musica possa venire naturale. Anche a me, seppure con il rischio di apparire patetico. Per essere onesti, in alcuni brani di questo album avrei cercato di ridurre i toni ilari e giocosi, per rendere le cose un po' più drammatiche e meno ridicole, ma qualcosa sembrava non funzionare. Così ho permesso al tutto di svilupparsi secondo stati d'animo autentici, cercando di mantenermi ai soliti attributi tragicomici, che sono riflessioni di certe esperienze di vita reale. "Watching the pot boil" è un'istantanea di svaghi durante un lungo periodo trascorso aspettando gli eventi che cambino le carte in tavola. Gli incantesimi energici riguardano i rari attimi di ispirazione, o forse la sporadica lucidità di una vita vissuta al rallentatore.

Bambini in Carica

Rock con beat hip-hop caratterizzato da syncopazione off-beat, nota anche come giustapposizione ritmica. L'accento è posto sui battiti più deboli, creando una sensazione di irregolarità, che può rendere la musica più dinamica. I bambini sono simbolo di innocenza, ma anche di rivalità spietata nelle aree ricreative. Centrale è la frustrazione, a cui il brano si riferisce, provata da molti nel sforzarsi di competere.

Roccia della Madreterra, Elena!

Questa è una canzone con batteria robusta e riff di chitarra britannica nel sottofondo, e racconta la storia di un appuntamento amoroso a una festa in un magazzino, dove si ballava a tempo di musica elettronica. Una decisione difficile deve essere presa sul momento, e sensi di colpa ne derivano.

Feng Shui

Può l'ambiente fisico nelle nostre case e giardini migliorare la qualità della vita? Se si avesse tempo, la risposta a questa domanda sarebbe Feng Shui!, argomenterebbero alcuni. Altri direbbero che un divano di velluto, a patto che ce lo si possa permettere, farebbe solo una differenza trascurabile.

Balletto Orchestrale

Ispirata da timbri orchestrali e caratterizzata da ottavini e vari effetti elettronici e vocali, questa lezione di balletto fornisce dettagli sulla determinazione nel mondo dello spettacolo, rivelando segreti, ed evidenziando la poca disinvoltura a cui i ballerini sottopagati sono sottoposti.

Un Tot a Pinta

Con un tono distintivamente folk, violini e arpeggi della tastiera disumanamente rapidi, ho cercato di ritrarre concise immagini della vita al pub, tra costanti postumi di sbornia e colazioni da cani. La ciliegina sulla torta? Deve essere la personificazione degli orinatoi, o forse la razza della faccia.

Compra la Maglietta

Richieste di donazione vengono fatte a seguito di esortazioni a comprare una maglietta. Il coro e l'eunuco interagiscono con percussioni, violoncelli e synth, forgiando un insolito sound classico con elementi psichedelici.

Annaspare

Sviluppatosi in diverse scale e stili che combinano anche ensemble classico e corse di sintetizzatore per discoteca, questo brano presenta assoli di chitarra e ritmi di batteria stravaganti. Tra le altre cose, gli stalli possono riguardare delusioni, disillusioni, rabbia e solitudine.

Crostatina

Applausi, o piuttosto battiti di mano a tutti coloro che apprezzano chitarre che passano da sinistra a destra nel sottofondo! Spero vi piacerà il basso, deliberatamente distorto per creare un adatto ambiente underground.

L'Incantesimo Energico

Leggermente ipnotico, con ritmo jazz e variazioni di tempo, questo particolare incantesimo energico è uno di quei rari momenti in cui il livello di energia è sufficiente per esprimersi, nonostante le provocazioni dell'alter ego.

Gente di Città

Nelle grandi città, persone provenienti da diversi paesi, tradizioni e background, vivono insieme e a volte hanno cose in comune. Oltre a chitarre, la corsa del synth scordato e l'arpa, godetevi le percussioni e altri strumenti dell'Africa occidentale come la kora, il bafalon, il bolon e il flauto fula, che conferiscono a questo brano un carattere tribale.

Il Reale Cuoco del Pesce

Le note di basso scorrevoli e una distintiva riff di chitarra per l'intera durata mettono in bella vista Il Reale Cuoco del Pesce, che a tutt'ora è probabilmente la canzone portabandiera di Kursivo il "buon ospite" e "comico seduto".

Katia

Primariamente creata utilizzando il Mark One, il Rhodes MK1, e un basso lead, questa canzone narra in modo giocoso il sogno di una storia d'amore andata storta, probabilmente a causa di fraintendimenti o affievolimento dell'interesse.

Inno alle Bevande Alcoliche

Con ironico entusiasmo, ho cercato di fotografare esperienze agrodolci circa l'uso dell'alcol. Kick contrastanti introducono il ritmo, mentre le parti vocali sono sottolineate da variazioni di chitarra distorta, e si intrecciano tra altri segmenti di musica malinconica evidenzianti strumenti a corda, sitar e altri vari effetti speciali.

Composti in Rima

Caratterizzato dal violino dissonante e dal bizzarro basso squillante che interrompe con note rade e rapide, esplora comuni frustrazioni facendo uso di parole composte che rimano. Con l'inclusione di djembe e campanelle dell'Africa occidentale, descriverei anche questo un brano "in qualche modo tribale".

California dreaming



L'intenzione originale fu di aggiungere della serietà al tema nostalgico (seppure speranzoso) del famoso brano dei Mamas and Papas. Ho reinterpretato estendendo un basso acustico con modulazioni di fase e minimizzando gli accordi ritmici della tastiera. Ho ritenuto che per l’assolo la tromba avesse potuto creare un umore un po’ più contemplativo del flauto, che nell’originale ha un bel tono melodico. I meccanismi psicologici che conducono alla creazione musicale possono certamente variare secondo le diverse esperienze di vita e gusto. I miei sentimenti per un ipotetico mondo dei sogni sono qui forse infusi con complessità e percezioni di jazz vigoroso.

Digital motors



"L’autoscontro" (The bumper car) è la prima tra le mie composizioni musicali, ed è presente nell'animazione comico/musicale "Vutu che te la conti o che te la diga?". Avevo cominciato tanto tempo fa, arbitrariamente assemblando dei suoni che mi piacevano. Poi divenne subito ovvio che le cose che stavo creando avevano tutte qualcosa in comune: erano tutte reminiscenti dei motori scatenati e dei congegni elettrici che ruggiscono, che scoppiano, che tuonano, che si decompongono e che si bloccano o scontrano nelle varie atmosfere spettrali. Come classificare questo tipo di musica? … non ne sono sicuro. Posso solo dire di aver seguito l’ispirazione e il gusto, traendo un po’ dalla tradizione del basso funk, un po’ dalla techno e un po’ dalla dance, in tal modo da più o meno inspirare chi tra voi inebriati desiderino danzare sopra i tavoli della cucina. Buon ascolto. (Assaggini sulla pagina del Player)




Recensioni

Caprice No. 5



Overall Impression:

A wild ride of intrigue, Caprice No. 5 by Kursivo is a genre-bending crossover that is built for speed. This new release by the Experimental musician is inspired by the famous 24 Caprices, and makes its mark with its unique Electronic sound. The similarities between Paganini's virtuosic showpiece for violin and Kursivo's Caprice No. 5 reveal themselves immediately. The busy, mechanical violin work instantly steals attention and pulls the listener along. It tips its hat to Paganini's melodies while traversing its own path. The excitement never falters, but avoids being overwhelming. Kursivo has demonstrated this care for intensity in his other works, and nails the balance with Caprice No. 5. This track passes through various textures, complete with punchy accents and a driving drum groove. All in all, it makes for a terrifically exciting listen and dazzling display of creativity.

Strongest Point(s):

The mix in Caprice No. 5 is very well done. It seems plenty of attention has been given to the spacial placement of each sound. The instruments, of course, occupy their own space between the left and right sides, but they have also been designated a spot in the vertical construction of the sound. This allows for a more three-dimensional listening experience that gives life to the entire track. It is a cool effect that will please the most attentive of listeners.

About The Reviewer:

Zachary Larson is a professional guitarist in New York City. Getting his start in high school rock bands, he has since toured the world as a classical chamber musician, onboard cruise lines, and with several Broadway musicals. His recorded work spans across Classical, Pop, and Experimental music. His arrangements are published through Clear Note Publications. Classically trained, he holds a Master of Music degree from the University of Denver.

Punchy Spells



Overall Impression:

Experimental musician Kursivo has released the new track Punchy Spells. Angular and jazzy, Punchy Spells jolts forward with attention grabbing snippets of sound and feel. Guitars, organ, and percussion all feed off of one another like the first conversation between friends at a party. Experimental music often requires a patient and thoughtful set of ears from the listener. Punchy Spells does make these same demands but does so without being overbearing or mind-numbing. There are groovy and melodic moments that comprise the frontside of the tune as well as a plethora of colors and timbre. While it does take a while for this tune to find its final groove, the pay off is worth it when it settles in. With the release of Punchy Spells, Kursivo gives listeners an opportunity to expand their minds and go down a totally unique, musical road.

Strongest Point(s):

As simple as this revelation may sound, the inclusion of the drum beat is one of the most important features in this track. Without an easy groove for listeners to hold onto, many would simply find tracks such as this too far out. As mentioned above, the track eventually settles into a more cohesive groove toward the last few minutes. When this groove hits, everything seems to make sense. It is a very cool pay off, and a tricky idea to grasp and compose.

About The Reviewer:

Zachary Larson is a professional touring guitarist and multi-instrumentalist. Getting his start in high school rock bands, he has toured as a classical chamber musician, onboard luxury cruises, and with the Broadway musicals Finding Neverland and Escape To Margaritaville. His recorded work spans across Classical, Pop, and Experimental music. His arrangements of orchestral music are published through Clear Note Publications. Classically trained, he holds a Master of Music degree from the University of Denver.

The Royal Fish Chef



Overall Impression:

There comes a time in many a music lover's life when you simply need a song like "The Royal Fish Chef", whereas many artists endeavor to market their music in a broader mainstream appealing fashion, artists such as Kursivo, who's armed with a clearly great sense of humor, simply laughs in the face of what we are led to believe is normal genre conventions and proceeds to throw them out of the closest nearby window, and I think it's splendid! You'll be hard-pressed to find a track quite like "The Royal Fish Chef", it's gloriously bizarre, utterly hilarious, and weirdly mesmerizing. Kursivo is doing his own thing and sounds like he's having an absolute blast whilst he does it! All hail The Royal Fish Chef!

Strongest Point(s):

Where do we begin?! First off, I understand this is clearly a comedic track, and it most certainly works! Just reading through the lyrics was enough to have me howling with laughter! Kursivo paints a particularly wacky and outlandish picture that gives listeners a thoroughly insanity-inducing insight into the mad world of "The Royal Fish King", replete with lashings of grungy synth, scarily eccentric vocal explorations, and a zany sense of rhythm. Now yes, there are a few technical hiccups here and there, but I think it just adds to the track's gloriously kooky charm. It's safe to say I most definitely won't be forgetting this one anytime soon!

About The Reviewer:

Andre Avanessian is a freelance session musician, composer, and sound engineer based in the U.K. Having studied music production and composition at a degree level, he has taken his passion for all things audio-related to a level that has allowed him to become both a competent musician and performer. Being a self-confessed "Guitar Nerd" Andre has been continually studying the guitar, as well as teaching it, helping students both learn the instrument, develop their songwriting, and how to become proficient in home recording.


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